Piatti del menù digitale

La prima cosa da fare per costruire il proprio menù digitale e quella di definire tutti i possibili piatti che lo andranno a comporre.
Una volta caricati i vari piatti, attraverso la funzione "Piatti" presente nel menù "Ristorante", sarà possibile inserirli nelle varie Categorie (primi, secondi, etc.) che compongono il menù.
Si tenga presente che un piatto può essere inserito in diverse categorie facenti parte di menù diversi o anche dello stesso menù.

Vediamo ora quali sono gli elementi da specificare quando si definisce un nuovo piatto:

  • Nome: è il nome del piatto che lo contraddistingue all'interno del pannello di controllo. Questo elemento non verrà visualizzato nel menù online.
  • Titolo e Descrizione: il titolo è il nome del piatto che viene mostrato nel menù (es. "Carbonara"), mentre il campo Descrizione (facoltativo) generalmente contiene informazioni estese sul piatto come ad esempio gli ingredienti, la preparazione etc. (es. "Mezze maniche con uova biologiche, cremosa..."). Entrambe queste voci possono essere indicate in diverse lingue nel caso si voglia realizzare un Menù multilingua.
  • Prezzo: rappresenta il prezzo del piatto che verrà mostrato nel menù. Nel caso dei menù fissi, questo dato non viene mostrato.
  • Immagine e relativo allineamento: è l'immagine contenente la foto del piatto (facoltativa). E' possibile specificare anche come l'immagine debba essere allineata rispetto al testo descrittivo scegliendo tra le opzioni Sinistra, Destra, in Alto, oppure Allineamento della Categoria. In quest'ultimo caso verrà utilizzato l'allineamento predefinito indicato nella Categorie che andrà a contenere il piatto.
  • Allergeni e caratteristiche: per ogni piatto è possibile indicare uno o più allergeni o caratteristiche del piatto. L'elenco dei possibili allergeni/caratteristiche può essere personalizzato dal menù "Configurazione" del software.
    Questi dati verranno mostrati all'interno di ogni singolo piatto e varranno anche utilizzati per il funzionamento dei filtri Allergeni/Caratteristiche presenti nel Portale del menù.